Intraprendere un percorso di mediazione familiare è una decisione importante. Rivolgersi ad un mediatore familiare, in un momento delicato della propria vita familiare interessato dalla separazione e da una necessaria riorganizzazione, vuol dire trovare uno spazio, un luogo accogliente e – soprattutto – dei professionisti competenti, adeguatamente formati e costantemente aggiornati.
Scegliere un Mediatore Famigliare S.I.Me.F. Significa rivolgersi ad un mediatore familiare professionista appartenente ad una comunità professionale di lungo corso e ad una Associazione (fondata nel 1995) che possiede tutti quei requisiti richiesti dalla L. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che le consentono di essere iscritta nella Sez. II dell’Elenco del Ministero Italiano dell’Industria e del Made in Italy (ex Ministero Italiano dello Sviluppo Economico – MISE) e rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 10 della legge medesima, la Divisione VII del detto Ministero vigila.
Una Associazione che rilascia ai propri associati in regola e conformi ai requisiti richiesti dalla L. 4/2013, nonché dallo Statuto S.I.Me.F. e dal Regolamento 1, l’Attestazione di Qualità e Qualificazione dei Servizi professionali (art. 7 cit. legge).
La S.I.Me.F. crede fermamente che la professione di mediatore familiare possa essere esercitata unicamente da:
-
- Professionisti con uno specifico iter formativo. Nel tempo, la S.I.Me.F. ha provveduto a formare Soci professionisti che lavorano sia nell’ambito pubblico, che del privato convenzionato, o come liberi professionisti. In particolare, attraverso i Centri/Istituti riconosciuti dalla S.I.Me.F.,i quali devono rispondere a particolari requisiti, ha sostenuto e organizzato percorsi formativi presso istituzioni socio-sanitarie, associazioni, oltre che per singoli professionisti.
I Soci professionisti S.I.Me.F., iscritti in apposito Elenco, hanno dapprima svolto un training formativo in mediazione familiare, almeno biennale, seguito da un monte ore di pratica professionale ed hanno superato, nel corso della formazione di base, specifici esami al fine di verificare l’acquisizione delle competenze trasversali e specifiche necessarie allo svolgimento della professione di mediatore familiare: il tutto in ottemperanza alla Norma tecnica UNI 11644:2016. Successivamente, hanno superato, ai fini dell’iscrizione alla S.I.Me.F., una successiva prova di esame che prevede la discussione di più casi descritti attraverso una tesi scritta: ciò al fine di garantire pienamente i fruitori dell’intervento di mediazione familiare con elevati standard qualitativi.
- Professionisti con uno specifico iter formativo. Nel tempo, la S.I.Me.F. ha provveduto a formare Soci professionisti che lavorano sia nell’ambito pubblico, che del privato convenzionato, o come liberi professionisti. In particolare, attraverso i Centri/Istituti riconosciuti dalla S.I.Me.F.,i quali devono rispondere a particolari requisiti, ha sostenuto e organizzato percorsi formativi presso istituzioni socio-sanitarie, associazioni, oltre che per singoli professionisti.
-
- Professionisti con l’obbligo della formazione permanente e della supervisione, come anche definito dalla Norma Tecnica UNI 11644:2016 di cui la S.I.Me.F. è stata promotrice, ai sensi dell’art.9 L.4/2013, partecipando costantemente al Tavolo di lavoro per la stesura della stessa secondo le procedure previste dall’Organismo. Tale norma tecnica ha stabilito, relativamente alla figura professionale del Mediatore familiare,. i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che lo stesso deve possedere, i criteri di accesso alla formazione di base, i criteri di valutazione del percorso formativo. In particolare, la S.I.Me.F., in ottemperanza alla citata l. 4/2013, alla norma tecnica UNI, ha stabilito sia a livello statutario, sia di Regolamento 1 (Titolo V), l’obbligo della formazione permanente e della supervisione annua. Ogni Socio, infatti, deve raggiungere un numero di crediti formativi (maggiore per i Soci didatti) ed è compito della Commissione per la Didattica e la Ricerca attribuire, ad ogni evento, i relativi Crediti formativi secondo precisi criteri; così come è compito dei Direttivi delle Macroregioni orientare relativamente ai bisogni di aggiornamento dei propri Soci, attribuire i crediti formativi ad eventi presentati nella relativa Scheda dai propri Soci, valutare il raggiungimento dei Crediti formativi e attestarli al Comitato Direttivo Nazionale. Si tratta di un’articolata attività tesa alla verifica annuale della conformità alle regole ai fini del mantenimento della qualità e qualificazione dei nostri Soci alla quale crediamo fermamente, anche a scapito della riduzione del numero dei Soci!
-
- Professionisti con l’obbligo di attenersi al Codice deontologico contenuto nel Regolamento 1 S.I.Me.F. (Titolo I) e al Codice deontologico della Federazione Italiana di Mediatori Familiari (F.I.A.Me.F.) di cui la S.I.Me.F. è un Socio fondatore. Che, in caso di reclamo motivato allo Sportello del Consumatore, siano soggetti a procedimento disciplinare.
-
- Professionisti i quali, quale ulteriore forma di garanzia, possano possedere, certificazione UNI rilasciata da un Ente accreditato dall’Organismo Unico Nazionale Accredia. Per promuovere detta certificazione, la S.I.Me.F. ha stipulato una Convenzione con l’Ente accreditato Aicq/Sicev.
Il mantenimento dei requisiti brevemente illustrati prevedono, per la S.I.Me.F., anche attraverso l’organizzazione macroregionale di cui è dotata, un lavoro continuo di “cura” dei suoi Associati, oltre che di vigilanza relativamente alla formazione permanente, di scambio esperienziale tra gli stessi, di accrescimento culturale e condivisione di buone prassi al fine che i Soci inseriti nell’Elenco dei Soci professionisti e didatti possano rispondere con sempre maggiore competenza alle richieste dei genitori che si rivolgono loro. La professionalità dei nostri mediatori familiari e’ per la s.I.Me.F. L’obiettivo da perseguire costantemente e da mantenere nel tempo al fine di offrire ai clienti/utenti interventi competenti, efficaci e di qualità, armonizzati con i continui cambiamenti sociali, normativi e – soprattutto – con i bisogni dei figli.
Elenco generale dei Soci fondatori, Professionisti e Didatti conformi e in regola
Nell’Elenco allegato, scaricabile e stampabile, si trova l’Elenco generale dei Soci fondatori, professionisti e didatti della S.I.Me.F. per i quali l’Associazione stessa garantisce attraverso una “Attestazione di qualità e qualificazione dei Servizi” di Mediazione familiare erogati. La suddetta Attestazione deve essere richiesta dal Socio interessato al Presidente e rappresentante legale della S.I.Me.F.
Per visionare l’elenco completo dei Soci S.I.Me.F. conformi e in regola a gennaio 2023 fai click sul seguente link: Elenco Generale Soci in regola anno 2024
Per maggiore chiarezza, sono:
-
- Soci Fondatori, i Soci professionisti con elevata competenza e firmatari dell’atto costitutivo dell’Associazione. Hanno fondato nel 1995 la S.I.Me.F.: Marisa Malagoli Togliatti, Silvia Mazzoni,Ritagrazia Ardone, Susanna Raimondi ,Gabriella Margherita Busellato, Maria Costanza Marzotto, Irene Bernardini, Francesco Canevelli, Marina Lucardi, Lia Mastropaolo, Milena Pieri, Fulvio Scaparro.
-
- Soci Didatti, i Soci professionisti con una anzianità di almeno tre anni che, attraverso un articolato percorso formativo specifico, hanno acquisito competenze didattiche e superato idoneo esame;
-
- Soci Professionisti, i Soci che hanno seguito il training formativo e di pratica professionale di cui sopra;
-
- Soci Onorari, sono studiosi e professionisti, italiani e stranieri, che si siano distinti con atti e iniziative di particolare interesse a favore dell’Associazione.
Tutti i Soci presenti nell’Elenco hanno prestato, ai sensi del Regolamento 2016/679 (cd.GDPR) il proprio consenso informato al trattamento dei dati personali ed autorizzato la pubblicazione, sul sito, dei dati inseriti nell’Elenco stesso ai fini dell’informazione all’utente/cittadino che visiona il sito. Per ciascun Socio viene indicato il luogo di lavoro, il contesto (se pubblico o privato o entrambi), la categoria Socio con relativa data di iscrizione alla S.I.Me.F. (anzianità di appartenenza).
La S.I.Me.F. attesta che i Soci inseriti nell’Elenco generale dei Soci conformi e in regola, e nei successivi Elenchi macroregionali, sono:
-
- iscritti regolarmente alla S.I.Me.F. per l’anno in corso essendo in possesso dei necessari requisiti di cui allo Statuto e al Regolamento 1;
-
- che per ciascun Socio è indicato il proprio numero di iscrizione nell’Elenco;
-
- che i Soci presenti nell’Elenco rispettano gli standard qualitativi, qualificazione professionale , e di aggiornamento permanente previsti dallo Statuto e dal Regolamento 1;
-
- che i Soci presenti nell’Elenco sono in possesso di Polizze assicurative – stipulata dalla S.I.Me.F. per Responsabilità Civile Rischi Diversi e Tutela Legale;
-
- che per i Soci con certificazione UNI, con rinnovo annuale, si rinvia al link di Aicq/Sicev https://aicqsicev.it/registro-certificate/ al Registro dei Mediatori Familiari per la verifica della certificazione per l’annualità in corso.
Per maggiore celerità, al fine di trovare un mediatore familiare nella tua città scarica l’elenco macroregionale.
Gli Elenchi Macroregionali sono redatti al fine di rendere più semplice la ricerca di un Mediatore Familiare. Contengono le stesse informazioni dell’Elenco generale e sono aggiornati a gennaio 2023.
Per trovare un Mediatore Familiare in: Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana è utile visitare e scaricare l’Elenco dei Soci appartenenti alla Macroregione S.I.Me.F. Nord-Ovest.
Per trovare velocemente un Socio S.I.Me.F. nelle Regioni sopra indicate fai click sul seguente link: Elenco Soci macroregione nord ovest 2024
Per trovare un Mediatore Familiare in: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige visita l’Elenco dei Soci appartenenti alla Macroregione S.I.Me.F. Nord-Est.
Per trovare velocemente un Socio S.I.Me.F. nelle Regioni sopra indicate fai click sul seguente link: Elenco Soci macroregione nord est 2024
Per trovare un Mediatore Familiare in: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna è utile visitare e scaricare l’Elenco dei Soci appartenenti alla Macroregione S.I.Me.F. Centro-Sud.
Per trovare velocemente un Socio S.I.Me.F. nelle Regioni sopra indicate fai click sul seguente link: Elenco Soci macroregione centro sud 2024
Soci sostenitori
L’Assemblea straordinaria dei Soci S.I.Me.F. il 10 ottobre 2019 ha approvato l’introduzione della categoria dei Soci Sostenitori in apposita Sezione dello Statuto (Titolo III, art.9 e 10).
Possono essere iscritti in un’apposita sezione dell’ Elenco dei Soci come Soci Sostenitori le persone fisiche che:
-
- Siano in possesso della qualifica di mediatore familiare e/o didatta S.I.Me.F.;
-
- Non abbiano, allo stato, i requisiti per il rilascio da parte del rappresentante legale della S.I.Me.F. dell’attestazione ai sensi dell’art. 7 della l.4/2013 a causa di motivate condizioni quali, ad esempio, pensionamento, cambio di servizio ecc.;
-
- Siano interessate ad appartenere alla S.I.Me.F. e a diffondere la mediazione familiare.
-
- Siano in regola con il pagamento della quota prevista per i soci sostenitori;
-
- Siano professionisti che condividono i criteri fondanti della S.I.Me.F. e intendono sostenere la diffusione della mediazione familiare.
La domanda di iscrizione in detta Sezione dell’Elenco dei Soci deve essere motivata e presentata al Presidente Nazionale.
Soci Allievi in formazione presso i Centri/Istituti riconosciuti e che afferiscono alla S.I.Me.F.
Elenco-soci-in-formazione_quota 2024