Quale forma di garanzia per i cittadini e i genitori, la S.I.Me.F. ha costituito e attivato, presso ogni Sede Macroregionale e presso la sede Nazionale, uno Sportello al quale il consumatore, committente della prestazione professionale, può rivolgersi in caso di:
- Contenzioso con il singolo Socio professionista, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206;
- Richiesta informazioni relative alla mediazione familiare e agli standard qualitativi degli Associati.
Lo Sportello del Consumatore è contattabile:
- a mezzo e-mail da indirizzare allo Sportello scrivendo all’indirizzo: consumatore@simef.net unitamente a quello della Macroregione di competenza territoriale (macroregione.nordest@simef.net macroregione.nordovest@simef.net; macroregione.centrosud@simef.net)
- a mezzo corrispondenza ordinaria da inviare a: S.I.Me.F., Sede Nazionale_Sportello del Consumatore – Corso Palestro 122/124, 13100 Vercelli
Una volta ricevuta la segnalazione e/o il reclamo lo Sportello, attraverso il Presidente, prenderà contatti con il Comitato Direttivo della Macroregione di appartenenza del Socio avverso il quale è giunta la segnalazione medesima.
Nel caso di sussistenza di responsabilità dell’incolpato per le azioni od omissioni che integrino violazione di norme di legge e regolamenti, del codice deontologico, o siano comunque ritenute in contrasto con i doveri generali di dignità, probità e decoro, a tutela dell’interesse pubblico e del corretto esercizio della professione nei rapporti con il cliente, sarà avviato procedimento disciplinare.
Approfondimenti
- Approfondisci esercizio dell’azione disciplinare, sanzioni ecc.: vai a Statuto, Titolo V – Procedimento disciplinare
- Per contattare lo Sportello del Consumatore vedi testo precedente o vai alla pagina contatti