Cari Soci e Socie, Allievi, Allieve e sostenitori della nostra S.I.Me.F. ben ritrovati e ben ritrovate. E’ ormai trascorso il periodo di vacanze estive ed eccoci allora ad una nuova uscita della nostra Newsletter associativa contenente sia un reminder aggiornato dei prossimi eventi sia l’integrazione di nuovi appuntamenti programmati per il bimestre settembre- ottobre 2024.
Auguriamo a tutti e tutte una buona ripresa nell’attesa di vederci in una delle occasioni formative riportate di seguito!
1) GIORNATA DI AUTOFORMAZIONE DEI DIDATTI S.I.Me.F.
Si terrà il prossimo 23 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’incontro di Autoformazione riservato ai/alle Didatti/e della Società Italiana di Mediatori Familiari sul tema “Come cambia la formazione a seguito del D.M. 27 ottobre 2023, n. 151, Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare”. Ricordiamo che tale incontro di formazione è specificamente previsto per i Soci abilitati al ruolo di Didatta e parte integrante del necessario aggiornamento professionale. I lavori si terranno online tramite la Piattaforma ZOOM della SIMeF. Per partecipare è necessario inviare richiesta mail a: info@simef.net
2) PROSSIMI EVENTI FORMATIVI MESI DI SETTEMBRE e OTTOBRE 2024
VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Gruppo Periodico di revisione della pratica per mediatori familiari a cura del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia UC. Milano. Conducono la Prof.ssa Costanza Marzotto e la Dott.ssa Marcella De Pra Per iscriversi inviare e- mail a: marcelladepra@gmail.com Il numero massimo previsto è di 18 partecipanti. Il collegamento avverrà tramite Zoom. La partecipazione è gratuita (4 CF)
GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2024 dalle 17.00 alle 19.00 Intervisione periodica organizzata, in videoconferenza su piattaforma ZOOM, dalla Macroregione Centro SUD della S.I.Me.F. La Referente è Arianna Sciore. Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail entro il 9 settembre 2024 a: macroregione.centrosud@simef.net Il numero massimo di partecipanti previsto è pari a 18. Verrà inviato il Link di invito ai soli iscritti (2CF).
GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Gruppo Periodico online di revisione della pratica per mediatori familiari a cura del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, UC. Milano, Conducono la Prof.ssa Costanza Marzotto e la Dott.ssa Elena Garbelli Per iscriversi inviare e-mail a elena.garbelli10@gmail.com Il numero massimo previsto è di 18 partecipanti. Il collegamento avverrà tramite Zoom La partecipazione è gratuita (3 CF)
GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2024 dalle 17.00 alle 19.00 Intervisione periodica in videoconferenza su piattaforma ZOOM. La Referente è Arianna Sciore. Per prenotarsi: inviare una mail entro il 1° ottobre 2024 a: macroregione.centrosud@simef.net Possono accedere all’evento massimo 18 partecipanti. Verrà inviato il Link di invito ai soli iscritti (3 CF)
VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Gruppo Periodico online d’intervisione per mediatori familiari a cura di SpazioMef – mediazione e dintorni. Il gruppo sarà condotto dalla Dott.ssa Susanna Raimondi. Per iscriversi mandare e-mail a mediazione.spaziomef@gmail.com. Il numero massimo previsto è di 18 partecipanti. Il collegamento avverrà tramite Google Meet La partecipazione è gratuita (3CF)
GIOVEDI’ 24 OTTOBRE 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Gruppo periodico d’intervisione e revisione della pratica per Mediatori Familiari a cura delle dott.sse Manuela Giuliani e Paola Innocenti. Iscrizione obbligatoria a: macroregione.nordovest@simef.net (numero massimo di iscritti 18).Verrà inviato il link d’invito solo agli iscritti (2 CF)
CICLO DI INCONTRI di studio su LA MEDIAZIONE FAMILIARE FUORI E DENTRO IL GIUDIZIO, appuntamenti formativi patrocinati da SIMeF e Ass. Medes; organizzati dall’ Organismo di Conciliazione Forense di Varese
e la Scuola Forense di Varese. Gli appuntamenti si terranno il: 27 settembre, 11 ottobre, 25 ottobre, 22 novembre. Ogni incontro si svolgerà in videoconferenza su piattaforma ZOOM dalle ore 15.00 alle ore
18.30. All’evento sono stati attribuiti n.12 crediti formativi per Avvocati dal Consiglio dell’Ordine
degli Avvocati di Varese. Sono stati inoltre riconosciuti 5 crediti formativi per l’aggiornamento professionale dei
mediatori familiari dalla società dalla Società Italiana dei Mediatori Familiari SIMeF a coloro
che parteciperanno ad almeno 3 dei quattro incontri previsti. Le iscrizioni si ricevono sulla piattaforma SFERA e per i mediatori familiari non avvocati presso la segreteria: segreteria@scuolaforensevarese.it
Per il dettaglio del programma contente Tematiche di ogni appuntamento e nominativi dei relatori, scarica il programma qui:
La mediazione familiare dentro e fuori il processo-2Download
3) Family Impact Checklist – Un progetto di ricerca.
Questo progetto di ricerca dell’Università Cattolica di Milano parte presupposto che tutto ciò che viene realizzato nei Servizi e negli interventi rivolti alla persona ha un impatto proprio sulle relazioni familiari. Pertanto, in questi mesi è stato sviluppato uno strumento, denominato Family Impact Checklist, applicabile anche all’area della mediazione familiare. S.I.Me.F. nell’ambito di F.I.A.Me.F., in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, aderisce a tale progetto di proponendo questo strumento ai propri Soci al fine di costituire un campione rappresentativo di professionisti della mediazione familiare che valuteranno la propria esperienza di lavoro in base alle domande contenute nella checklist. Per meglio comprendere le ricadute del proprio intervento, in particolare nei casi in cui uno o più figli siano coinvolti nel percorso di mediazione familiare.
La Family Impact Checklist è stata suddivisa dai ricercatori in 6 aree e 33 domande, la cui selezione è stata effettuata attraverso un percorso di ricerca partecipata che ha coinvolto diversi esperti. La bozza dello strumento è stata perfezionata e validata da un gruppo di 18 mediatori familiari distribuiti in tutta Italia i quali si sono espressi riguardo alla chiarezza e all’utilità di ogni item presente nella checklist.
Proprio per realizzare questo ultimo passaggio, necessitiamo della Vostra collaborazione alla ricerca. La partecipazione è libera e ci auspichiamo numerosa. Per esprimere l’interesse a partecipare alla ricerca, vi chiediamo di compilare questa breve scheda, in modo da potervi ricontattare con il questionario. I partecipanti non saranno identificabili. Tutte le informazioni saranno trattate in modo anonimo e ai soli fini della ricerca, secondo la normativa vigente sulla protezione dei dati personali. Per altre informazioni specifiche potete visitare il sito del progetto: Multifaceted FamILens | La ricerca in Cattolica (unicatt.it)
Per partecipare cliccate al link:
https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_5dSd9Y4LRZXcR8O